La spesa energetica costituisce la terza voce di spesa nel bilancio delle aziende italiane se comprendiamo tutti i vettori quali gas, elettricità, petrolio e derivati.
Gli ultimi anni hanno visto una crescente attenzione delle aziende alla riduzione di questi costi, inizialmente soprattutto con il boom del fotovoltaico sostenuto dagli incentivi, e in seguito mediante interventi di più ampio respiro e di maggiore varietà. Anche la pubblicazione di diverse nuove Leggi che rendono obbligatori in molti casi questo tipo di interventi ha contribuito ad aumentare l’interesse delle aziende per questa problematica.
La Lolli Raffaele Impianti è presente in questo ambito di mercato da moltissimo tempo, il primo fotovoltaico installato dall’azienda è del 2009, questi progetti hanno reso possibile a decine di aziende abbattimenti significativi dei loro costi, e in alcuni casi la creazione di nuove fonti di reddito.
Anche nell’attuale evoluzione di questo mercato verso una sempre maggiore efficienza energetica la Lolli Raffaele Impianti è saldamente presente, in particolare attraverso installazioni proprie o in partnership con altre società (le cosiddette ESCo) finanziando completamente l’intervento senza alcuna contribuzione da parte del cliente e recuperando l’investimento sulla base del risparmio ottenuto.
Le varie tipologie di contratti possibili, che possono andare dalla semplice sostituzione dell’illuminazione con lampade LED sino ad interventi strutturali che arrivano anche alla fornitura di gas ed elettricità, sempre attraverso partner specializzati, vengono raggruppate sotto la voce più generale di “Energy Performance Contract”.
Per conoscere le opportunità di questa tipologia di contratti e l’applicabilità alla tua realtà clicca qui
Per maggiori informazioni generali sui contratti EPC, clicca qui